La ASD Sci Nautico Cusio e la Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard porteranno in Piemonte, a Recetto (NO) due Campionati internazionali di Sci Nautico: i Campionati Europei Under 21 Discipline Classiche e i Campionati Europei Disabili che si terranno a Recetto dal 17 al 20 luglio.
Sono 22 le nazioni rappresentate e circa 100 gli atleti iscritti.
La manifestazione sarà presentata questa mattina a Torino nella Sala Multimediale dell’Assessorato allo Sport presso la Regione Piemonte in via Avogadro 30, dal Presidente della Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard, Michele Dell’Olio.
Interverrà l’Assessore regionale allo Sport, Giovanni Maria Ferraris.
Saranno presenti gli allenatori nazionali delle due discipline: Patrizio Buzzotta tecnico della squadra Under 21 e Daniele D’Alberto, tecnico dei Disabili, con alcuni campioni che tra pochi giorni saranno impegnati nelle gare: il piemontese Brando Caruso, vincitore nello Slalom agli 22° US Master 2014 (Junior), la milanese Alice Bagnoli , seconda in combinata e terza in Figure nella stessa gara; rappresenteranno gli atleti disabili: Daniele Cassioli di Gallarate, il campione del mondo non vedente (5 medaglie d’oro ai mondiali nel 2013) e Pietro De Maria , comasco, campione del mondo in Slalom seated.
Perché Recetto? A Recetto c’è il Centro Tecnico federale dello sci nautico italiano, una struttura di eccellenza riconosciuta a livello mondiale per le caratteristiche morfologiche, le attrezzature e gli equipaggiamenti tecnologici che la rendono una sede ricercata per la pratica dello Sci Nautico e in particolar modo per i Diversamente Abili. Recetto ha ospitato in passato la Coppa del Mondo , i Campionati Mondiali e numerose edizioni di Campionati Europei di Discipline Classiche e Disabili.