Sono stati divulgati con largo anticipo i nomi della gara più attesa della stagione: i Campionati di Europa e Africa Discipline Classiche, che si apriranno tra pochi giorni, dal 13 al 17 agosto a Prelouc città della regione di Pardubice nella Repubblica Ceca.
Sono ancora in corso i raduni di squadra, ma il tecnico nazionale Patrizio (Kiko) Buzzotta ha già convocato i migliori atleti che l’Italia possa vantare il questo sport:
Il 13 agosto, nella gara a squadre saranno acqua: il trentino Thomas Degasperi (campione Moomba Master e US master 2014), il piemontese Luca Spinelli e i due lombardi Alice Bagnoli e Gianmarco Pajni (Alice è di Basiglio e Gianmarco di San Donato M.se).
Nell’open individual gareggeranno dal 14 agosto gli slalomisti (ranking list): il fuoriclasse Thomas Degasperi che nell’edizione dello scorso anno si fermò al 5° posto, Carlo Allais (di Avigliana, TO, l’unico a salire sul podio europeo nel 2013 con il bronzo in slalom) e il figurinista Nicholas Benatti, lombardo di Desenzano del Garda, nel 2013 giunse 7° in Figure.
Nella gara individual ma con la chance ulteriore di portare punti anche alla squadra scenderanno in acqua i piemontesi Brando Caruso, Luca Spinelli e quattro atleti lombardi: Matteo Luzzeri, 6° in slalom lo scorso anno a Joannina, Gianmarco Pajni, Maruialuisa Pajni e Alice Bagnoli.
“Sono tutti atleti che possono fare bene e dire la loro in una gara che vedrà schierati campioni dal palmares eccellente, che calcano il podio da anni “ commenta Kiko Buzzotta, “per le ragazze sarà l’occasione per fare una grande esperienza, questo vale soprattutto per Alice, la più giovane. Fino a questo momento sono andati tutti bene, speriamo continuino così.” Conclude Kiko.
Ulteriori informazioni sulla gara:
http://www.iwwfed-ea.org/classic/competitions/
In foto: Thomas Degasperi