Si è svolta ieri all’Idroscalo di Milano la giornata di promozione dello sci nautico, all’interno della manifestazione Midro, la Fiera della Nautica, giunta quest’anno alla sua terza edizione.
Purtroppo il tempo non è stato clemente e le temperature non proprio estive non hanno invogliato i bambini ed i ragazzi presenti ad entrare in acqua. L’esibizione è però avvenuta comunque, grazie ai nostri Tecnici che , indossati gli sci, hanno mostrato al pubblico la partenza e le diverse fasi che caratterizzano la sciata con i due sci e con il monosci.
E’ soddisfatto il presidente del Comitato regionale lombardo FISW , Gianni Andronico: “E’ stata una gran bella giornata, come si è visto ieri noi stiamo percorrendo la strada della promozione tra i giovanissimi portando avanti una ricerca continua allo scopo di individuare mezzi e strumenti innovativi che facilitino l’avvicinamento al nostro sport di tutte le tipologie di fruitori : con questa iniziativa abbiamo dimostrato che lo sci nautico sa adeguarsi ai segni della crisi che caratterizza i nostri tempi.
Il nostro progetto prevede che il gommone SELVA, pensato proprio per muovere i “primi passi” sull’acqua, resti a disposizione di chi vuole imparare a sciare e che sia inizialmente utilizzabile presso l’area sud dell’Idroscalo, nei pressi dell’impianto Teleski.
Il gommone, ideato e prodotto da SELVA appositamente per il traino degli sciatori è il supporto tecnico indispensabile all’iniziativa promozionale denominata “Voliamo sull’acqua dell’Idroscalo” che ha come scopo : sensibilizzare e promuovere la pratica dello sci nautico tra i giovani e le famiglie di Milano e dintorni, contribuire alla prosecuzione del progetto di alfabetizzazione motoria nella scuola con l’inserimento dello sci nautico negli Educamp estivi programmati dal CONI.
L’utilizzo del gommone può fornire agli insegnanti della scuola primaria gli strumenti di base per riconoscere lo sviluppo di alcune attività motorie fondamentali all’avviamento della pratica dello sci nautico, infine si propone di dare agli stessi insegnanti l’opportunità di approfondire le nostre discipline mediante corsi di formazione specifici.