Pubblicato: 20 Dicembre 2013

GIANMARCO PAJNI E’ PRIMO NELLA RANKING MONDIALE

tn DSC 0441

tn DSC 0441

La stagione strepitosa del giovane Gianmarco Pajni , 17 anni di San Donato Milanese, si corona con la prima posizione assoluta nella ranking list mondiale della specialità Figure . “Giammi” è 1° con 10075 punti e si stacca dal 2° classificato , Tanguy Dailland (FRA) di ben 940 punti e di 1065 punti dal terzo Dorien Llewellyn (AUT).

Nella ranking mondiale della categoria Under 21 , Figure è terzo, dietro a Joshua Briant (AUS) e Earl James (GBR).

Gianmarco, tesserato per la ASD San Gervasio B.no, ha vissuto , agonisticamente parlando un anno d’oro, iniziato a maggio con la vittoria del 54° Master di Pine Mountain in Figure e il 3° posto in combinata, un mese dopo vince l’8° International San Gervasio B.no e nel mese di luglio è 1° ai Campionati Italiani di Categoria disputati a San Gervasio e   3° agli Assoluti di Fosso Ghiaia (RA) , in agosto vince il 3° Jolly Spin Contest di San Polo (BS) ed è 1° nella gara di Figure ai Campionati Europei Under 17 di Nemours (FRA), nella stessa gara si piazza 2° in Combinata e 3° in Salto.

Nei Campionati Europei Under 21, tenuti in Svezia,   Gianmarco sale sul secondo   gradino del podio vincendo l’argento di squadra, ed è ancora sul podio ai Campionati Mondiali Under 21, disputati a settembre a Lake Hangkok, Florida con la medaglia di bronzo di Squadra.

Gianmarco detiene i record italiani Under 12 Salto (mt. 31,90), Under 14 ancora Salto (mt. 41,90) e Under 17 in Figure e Salto (10130 punti e mt. 52,6).

“Gianmarco negli ultimi anni ha fatto un grande salto di qualità come del resto altri pari età della Squadra Azzurra.” Commenta il Tecnico Nazionale della Squadra Giovani, Ricky Casilli“; le Figure sono la disciplina nella quale è più dotato e nella quale riesce maggiormente a far valere le qualità fisiche che lo caratterizzano e che il suo Tecnico, Claudio Benatti, è riuscito a ottimizzare ed indirizzare: agilità, velocità, destrezza dalle quali scaturisce un controllo delle situazioni critiche fuori dal comune.

“E’ maturato anche dal punto di vista mentale costruendosi a poco a poco un’ identità di atleta che fino a qualche anno fa sembrava impensabile. Se riuscirà a tenere a freno la “voglia di velocità” nelle figure e avrà pazienza nella costruzione del salto e dello slalom, diventerà un fortissimo combinatista e top skier.

Tanti Complimenti a lui, al suo Staff, e ai genitori, pazienti collaboratori di tutti noi… “

 

Per consultare le ranking list

http://www.iwsftournament.com/

 

La foto di Gianmarco Pajni è stata scattata da Andrea Gilardi

Ultime News