Sabato e domenica scorsi sono stati testimoni di slalom ad altissimo livello: protagonista è stata la gara Diablo ProAm edizione 2013 tenuta presso Bell Acqua Lake 2 in Rio Linda, California, a cui hanno preso parte tre atleti italiani: Thomas Degasperi, Carlo Allais e Matteo Luzzeri.
Nessuno dei “nostri” è salito sul podio, purtroppo, Thomas si è fermato poco sotto, in quarta posizione, Carlo Allais è arrivato 7°, Matteo Luzzeri non è entrato in finale.
Restano, comunque nella rosa dei migliori slalomisti, tra quelli che possono prendere parte a gare aperte soltanto a Elite Skiers.
La gara, era sponsorizzata da numerosi fornitori di imbarcazioni e materiale tecnico e , come sempre, organizzata in due momenti distinti : quello riservato ai “professionisti” e quello aperto agli “amatori”.
I “professionisti” , Open, provengono dalle Elite standings di IWWF e AWWF e devono rispondere a requisiti di eccellenza su scala mondiale. La loro gara si articola così: gareggiano sabato su due round , il valore medio delle due prestazioni permette agli 8 migliori sciatori l’accesso alla gara di domenica: la più esaltante, lo slalom “ head to head “.
Questa “finale” oppone gli sciatori in contemporanea seguendo quest’ordine: il 1° classificato sfida l’ 8°, il 2° sfida il 7° e così via…
I 4 sciatori che vincono la sfida head to head si “scontrano” nuovamente, seguendo lo stesso meccanismo, finché restano i due migliori sciatori in campo e l’ultimo “head to head” è lo scontro emozionante tra due “giganti” esausti. In questa edizione gli ultimi due battersi sono stati Nate Smith e Chris Parrish (USA) e Nate Smith (USA) ha vinto la 2013 Diablo ProAm con la misura di 0,00/43.
Tra le donne esce vittoriosa Regina Jacquess (USA).
La gara degli “amatori” è molto partecipata in quanto non ci sono requisiti particolari per accedervi.
In foto. la premiazione degli Open Men